Esercizi per esoftalmo

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Oggi vediamo tre esercizi che puoi fare per migliorare l’esoftalmo.

Esercizio #1

  1. Individua un punto focale concentrandoti su un oggetto di fronte a te o su un muro
  2. Mantieni lo sguardo per 5 secondi
  3. Individua un oggetto alla tua sinistra e ripeti
  4. Individua un oggetto alla tua destra e ripeti
  5. Individua un oggetto in basso e ripeti
  6. Fai roteare lentamente gli occhi in un cerchio, cercando di farli lavorare entrambi e di usare i muscoli degli occhi
  7. Ruota lo sguardo in una direzione, mantieni per alcuni secondi, e quindi dirigi lo sguardo nell’altra direzione
  8. Ripeti l’esercizio più volte al giorno

Esercizio #2

  1. Copri entrambi gli occhi coi palmi delle mani
  2. Premi i palmi contro i bulbi oculari per 10 secondi – potresti sentire della pressione, ma mantieni ben tese le mani
  3. Togli le mani e spalanca bene gli occhi, come se stessi fissando qualcosa
  4. Ripeti almeno 10 volte al giorno per avere sollievo dalla pressione oculare

Esercizio #3

  1. Chiudi l’occhio sinistro o coprilo col palmo di una mano
  2. Con l’occhio destro prova a “disegnare”, usando lo sguardo, i numeri che vanno dall’1 al 10
  3. Chiudi l’occhio destro e ripeti con l’occhio sinistro
  4. Alla fine prova a ripetere l’esercizio tenendo entrambi gli occhi aperti

Prima di fare questi esercizi è consigliabile rivolgersi al medico.

Informazioni tratte dal libro Life Manual for Graves’ Disease and Hyperthyroidism di Svetla Bankova